Associazione
“Amici di don Bernardo Antonini”
onlus
 
L’Associazione “Amici di don Bernardo Antonini” è nata nel 2003 per volontà di un gruppo di persone amiche e ammiratrici di don Bernardo Antonini. Dopo approfondimento e studio il gruppo ha deciso di costituirsi in Associazione.
Il 17 marzo 2003 presso lo Studio Notarile del dott. Eduardo Paladini, notaio in Verona, le 17 persone hanno sottoscritto, come soci fondatori, l’Atto Costitutivo per dare forma legale all’Associazione.
 
Le finalità dell’Associazione sono descritte all’art. 3 dello Statuto, che così recita:

Art. 3 - L'Associazione (apolitica) - che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di beneficenza e di utilità sociale - si propone di mantenere vivi la memoria e l'opera di Don Bernardo Antonini, nonché lo spirito di questo instancabile evangelizzatore che si è segnalato:

  • per l'esemplarità della vita sacerdotale, ispirata all'ideale paolino della centralità di Cristo e sostenuta da una fervente devozione mariana, in filiale obbedienza alla Chiesa e in gioioso servizio ai fratelli;
  • per le straordinarie doti di studioso, di esegeta, di docente e di educatore;
  • per lo zelo apostolico emerso soprattutto in terra di Russia ed in Kazakistan dove lo ha raggiunto la chiamata del Signore.
 L'Associazione intende raggiungere le finalità sopra indicate nei seguenti modi:
  • continuando il sostegno, con la preghiera e l'aiuto materiale, alle iniziative da Lui avviate in Russia e Kazakistan, soprattutto per la formazione ed il sostentamento del clero e l'annuncio del Vangelo con i mezzi della comunicazione sociale, nello spirito della Famiglia Paolina. Si prevede, inoltre, la possibilità di promuovere o di appoggiare nuove iniziative anche altrove, sempre nello spirito e nell'apertura evangelica che ne hanno permeato l'opera;
  • mantenendo i contatti con quanti, singoli o comunità, l'hanno conosciuto, sia attraverso una periodica informazione sia attraverso l'organizzazione di incontri e di convegni;
  • raccogliendo e catalogando documenti e testimonianze. Un apposito regolamento fisserà le modalità di accesso e di uso di tutto questo materiale.

L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra elencate ad eccezione di quelle ad essa direttamente connesse.

 
L’Associazione attualmente è formata da 150 soci di varie provenienze. Essa è aperta a tutti quelli che ne condividono le finalità. Il socio versa entro il mese di dicembre la quota annuale stabilita dal Consiglio di Amministrazione. In questi anni la quota è sempre stata di 30 euro.
L’unica difficoltà per i soci con residenza lontana da Verona, è data dalla difficile partecipazione all’Assemblea Associativa. Il socio però ha la possibilità di delegare altri soci per gli atti e le decisioni assembleari.
 
L’assemblea dei soci si riunisce almeno una volta all’anno. Nel mese di marzo, in prossimità dell’anniversario della morte di don Bernardo, l’assemblea si riunisce anche per l’approvazione dei bilanci associativi e la programmazione di eventuali eventi inerenti alla memoria di don Bernardo. 
 
L’Associazione ha la sua sede legale in: Corso Porta Nuova, 12 - 37122 Verona
La sede operativa in: Via Antonio Oliosi, 2 – 37139 S. Massimo (Verona)